plus minus gleich
Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Serata finale

E-mail Stampa PDF

Compagnia degli Evasi e The Funkafè

 

Serata finale di TEATRIKA fra il teatro degli Evasi e la musica dei Funkafè. - Fuori concorso

Regia: Laura Passalacqua

Con gli attori della Compagnia degli Evasi.

Musiche: Funkafè - Luci e audio: Luigi Gino Spisto.

 

Note: serata finale dedicata alla premiazione ufficiale del concorso teatrale con la consegna dei premi al “Miglior spettacolo”, “Miglior attore/ce protagonista”, “Miglior regia”, “Miglior allestimento scenografico”, “Premio del pubblico al Miglior spettacolo”, “Premio speciale Altra Cultura”. La consegna dei premi sarà intervallata dalla musica dei Funkafè e da scene tratte dal repertorio teatrale della Compagnia degli Evasi nel nome del divertimento e dell’ilarità.

 

 

Compagnia degli Evasi – Castelnuovo Magra – www.evasi.it

Il gruppo teatrale della Compagnia degli Evasi  nasce ufficialmente nel luglio 2002 grazie alla volontà di un gruppo di attori, autori e registi provenienti da precedenti esperienze varie di teatro professionistico  e  non professionistico. La filosofia degli Evasi è quella di scrivere e mettere in scena spettacoli con testi  “originali” scritti dagli sceneggiatori stessi della compagnia, nell’intento di dare libera possibilità di espressione e ricerca teatrale ai propri  autori/registi. Talvolta vengono messi in scena testi classici. L’istinto che ha portato a creare la compagnia è quello di poter agire in uno spazio autonomo, dove sperimentare vari modi di fare teatro, d’autore, classico, comico, di ricerca, storico e sociale, e per bambini, cercando anche collaborazioni con altre realtà teatrali. In 6 anni di vita la compagnia ha prodotto 21 diversi spettacoli e 2 lungometraggi, replicando più di 100 volte, oltre che nella provincia di La Spezia e limitrofe,  in piazze come Milano Pisa Livorno Firenze Prato Genova Imperia Savona. Sono attivi nella compagnia tre laboratori, un primo anno, un secondo anno,  e un laboratorio di ricerca teatrale e produzione spettacoli, il “laboratorio studio che serve? “. La compagnia coinvolge stabilmente più di 20 attori oltre ai 50 allievi dei nostri tre corsi teatrali . Gli attori e gli spettacoli degli Evasi sono stati più volte premiati o menzionati in festival teatrali, fra gli ultimi ricordiamo :

 

Festival di Albisola (SV) 2000 - “menzioni speciali” per messa in scena e regia ” a “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare – regia Marco Balma; Festival teatrale “Vetrina” di Castelfranco di Sotto (PI) 2000 - “Miglior spettacolo” a “Molto rumore per nulla” di W.Shakespeare – regia M. Balma 2004 - “Miglior spettacolo” a “Estate e fumo” di T. Williams – regia Marco Balma “Nomination” come migliore attrice protagonista a Elena Mele per la parte di “Alma” “Menzioni speciali” come attori non potragonisti a Mafalda Garozzo e Matteo Ridolfi 2006 - “Menzioni speciali” come attori non potragonisti a Laura Passalacqua e Davide Notarantonio nello spettacolo “Metti una sera a cena” di P.Griffi – regia Marco Balma 2007 - “Miglior spettacolo” a “Sepolti vivi” scritto da Marco Balma e Luca Bettocchi – regia Luca Bettocchi -“Menzione speciale” come miglior attore a Francesco Petacco. Festival teatrale nazionale “Estate di San Martino” di San Miniato (PI)

“Premio del pubblico al miglior spettacolo“ a Sepolti vivi” scritto da Marco Balma e Luca Bettocchi – regia Luca Bettocchi - “Premio miglior attore protagonista” a Elena Mele “Premio alla miglior regia” a Luca Bettocchi / Produzioni video e film realizzati: -Film – “I maneggi di zio Fransuà” – scritto e diretto da Alberto Cariola – film proiettato al Giffoni film festival 2005 - Film – “Sepolti vivi – memorie dalla miniera” diretto da Luca Bettocchi. Eventi organizzati: -1° Festival Teatrale Città di Sarzana – ottobre 2007 riservato alle compagnie teatrali non professionistiche delle provincie di SP e MS. -1° Festival a concorso “TEATRIKA” – luglio 2008 riservato per la prima edizione alle compagnie della regione Liguria. Organizzato a Castelnuovo Magra./ Eventi speciali e progetti sociali organizzati: Progetto 2008/2009 “INAIL Liguria/Compagnia degli Evasi” sulla prevenzione degli infortuni sul  lavoro, morti bianche e sicurezza, attraverso la messa in scena dello spettacolo “Sepolti vivi memorie della miniera” nei maggiori teatri di tutte le Province della Regione Liguria.

 

The Funkafé – band musicale - www.myspace.com/thefunkafe

Il progetto nasce dall´amicizia di quattro musicisti che arrivavano da percorsi musicali differenti. I loro principali riferimenti derivano dalla Black Music, con particolare attenzione per il periodo della Motown e soprattutto per quel movimento che intressa musica, film e telefilm denominato Blaxpolitation. Rispetto alla formazione originale dopo qualche tempo il gruppo si arricchisce di un sax e una tromba, provenienti da un corso di improvvisazione jazz tenuto dal maestro Mauro Avanzini. Sono stati invitati al meeting "Funk in Italy" all'Auditorium Flog di Firenze hanno riscosso l'interesse degli addetti ai lavori e appariranno, tra gli altri, sul notissimo mensile musicale "Rollingstons" – attualmente sono tra i primi tre nel concorso on-line "FunkFunk" (votateci su http://fruitori.allinfo.it) - il 18 luglio 2009 si esibiranno a Roma sullo stesso palco di Roy Paci.

 

Segnalaci

Sito ufficiale della Compagnia degli evasi

Per inserire il nostro logo Copia e incolla il sottostante testo sul tuo sito o blog

 

Visite: