plus minus gleich
Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 
Premiazione

La Compagnia degli Evasi, organizzatrice di TEATRIKA 2012, comunica che il festival, distribuito nell’arco di sette serate, comprendendo quella di questa sera, ha raggiunto la cifra record di circa 1900 spettatori presenti. Nelle quattro serate degli spettacoli in concorso,  hanno espresso le loro preferenze 760 spettatori su 1230 presenti , pari ad una percentuale di circa il 62% del pubblico presente. Un risultato da migliorare ma “importante” che denota l’entusiasmo con il quale gli spettatori hanno accolto la 5° edizione  di Teatrika nel panorama delle attività culturali  provinciali; un risultato che denota l’interesse del pubblico verso il teatro, ma soprattutto sottolinea il fattivo interesse degli spettatori stessi nell’essere coinvolti e diventare quindi, loro malgrado, protagonisti  nella cultura in generale.

 

PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO  al MIGLIOR SPETTACOLO

 

Con una media punti di 9,12 vince il premio del pubblico lo spettacolo

IL MATRIMONIO PERFETTO

messo in scena dal Laboratorio Teatrale III Millennio di Cengio  (Savona)

 

Comunicato ufficiale della Giuria sui risultati di Teatrika 2012:

 

La giuria, rilevato l’ottimo livello artistico dei lavori presentati da tutte le Compagnie partecipanti, e la elevata professionalità emersa nelle quattro serate di rappresentazione, sottolinea, come già avvenuto negli anni passati, come la scelta dei vincitori sia stata particolarmente difficile e dibattuta. La discussione di voto, visto il sostanziale equilibrio riscontrato, è stata particolarmente animata e si è protratta a lungo.

 

La giuria ringrazia e si complimenta con la Compagnia degli Evasi per l’ottima organizzazione e per la direzione artistica e ringrazia tutti coloro che si sono prestati per la buona riuscita della manifestazione,  in particolare il numerosissimo pubblico presente alle serate, e auspica che Teatrika, un piccolo ma grande esempio di eccellenza, possa continuare in futuro il suo percorso per accrescere ed alimentare sempre di più la cultura teatrale.

 

 

PREMIO al MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO

 

La valutazione dell'allestimento scenografico non si è basata soltanto sugli elementi scenici veri e propri, ma anche sul valore aggiunto offerto dai costumi e dalle maschere. Anche se caratterizzata da un'idea essenzialmente scarna ed evocativa, lo spazio scenico risulta gestito e vissuto dagli attori nella maniera più efficace e funzionale alla resa ritmica e narrativa dell'insieme. Anche le luci, nella loro pulizia, hanno contribuito a sottolineare le diverse tensioni caratterizzanti la dinamica degli eventi.

il premio per il miglior allestimento scenografico viene assegnato a:

 

Olga Melnik

per l’ideazione delle scenografie dello spettacolo

IL RE CERVO

 

messo in scena dalla Compagnia CTI Centro di Teatro Internazionale

di Firenze

 

PREMIO al MIGLIOR ATTORE

All'interno di una coppia davvero affiatata e coesa che rafforza la dimensione tecnica ed espressiva dello spettacolo, evidenziando un ottimo mestiere capace di reggere pienamente la presenza scenica, si distingue per l'equilibrio sempre raggiunto nei frequenti movimenti sul palco, per le partiture vocali e tonali che variano dal drammatico al patetico al comico, con assoluta disinvoltura, per la fisicità mimica messa al servizio di una tenuta ritmica costante. L'attrice, nonostante la giovane età, ha già rivelato notevoli capacità interpretative e una profonda maturità nell'instaurare con gli spettatori un rapporto di coinvolgente empatia.

Il premio per il miglior attore viene assegnato a:

 

Anna Farinello

interprete del personaggio di DORA

nello spettacolo “DORA, UN CASO D’ISTERIA!!!

messo in scena dalla Compagnia “Nautilus” Cantiere  Teatrale -  di Vicenza

 

 

PREMIO alla MIGLIOR REGIA

La valutazione del premio da assegnare alla miglior regia ha tenuto conto di varie componenti: la drammaturgia registica, il lavoro con gli attori sulle partiture fisiche e vocali, il dominio del ritmo e delle energie della rappresentazione, la fluidità complessiva del lavoro. Grazie al pieno controllo di tutto questo, il regista è riuscito a raggiungere gli obiettivi fondamentali della pulizia e della precisione, volti a rendere al meglio tutte le potenzialità di un testo, che si presta a una doppia lettura drammatica e ironica,  ricco di spunti di riflessione e di critica.

Per i sopra citati motivi, il premio per la migliore regia viene assegnato a:

 

Piergiorgio Piccoli

per la regia dello spettacolo “DORA, UN CASO D’ISTERIA!!!

messo in scena dalla Compagnia “Nautilus” Cantiere  Teatrale

di Vicenza

 

 

 

PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO -  VINCITORE UFFIALE di TEATRIKA 2012

 

Molte sono le categorie che compongono il risultato di uno sforzo creativo: omogeneità, organicità, fluidità, qualità tecnico espressive, ma anche emozione, forza scenica, rapporto tra intenzione ideale ed effettiva realizzazione. Lo spettacolo dimostra la capacità di mantenere un ritmo incalzante attraverso l'affiatamento degli attori in scena, capaci di muoversi organicamente all'interno dello spazio con sincronia, precisione e funzionalità.

Il gioco comico tradizionale, basato sugli equivoci  e sul dinamismo delle entrate e delle uscite, è re-interpretato con notevoli capacità attoriali, evidenti soprattutto nel rendimento corale. In considerazione di quanto detto, la Giuria assegna il premio  al migliore spettacolo a

IL MATRIMONIO PERFETTO

messo in scena dal Laboratorio Teatrale III Millennio

di Cengio  (Savona)

 

 

Componenti della Giuria di Teatrika 2012:

 

William Cidale – Presidente di Giuria: attore, regista, autore della Compagnia degli Evasi.

Giorgio Baudone – Responsabile OssLab Laboratorio per le Attività Culturali del Comune di Castelnuovo Magra.

Daniele Montebello – Delegato alla Cultura del Comune di Castelnuovo Magra.

Carla Moruzzi – Presidente Università Popolare del Comune di Castelnuovo Magra.

Anna Chella – Giornalista, scrive per la pagina culturale del quotidiano “La Nazione”

Francesca Valeria Sommovigo – Direzione artistica premio Exodus e membro Commissione Teatro Civico della Spezia.

Andrea Sammartano - membro Commissione Teatro Civico della Spezia.

 

 

L’organizzazione ringrazia.

 

Il direttore artistico

Alessandro Vanello

Compagnia degli Evasi.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
 

Segnalaci

Sito ufficiale della Compagnia degli evasi

Per inserire il nostro logo Copia e incolla il sottostante testo sul tuo sito o blog

 

Visite: