plus minus gleich
Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Teatrika, miglior spettacolo a Fremito. Regia e scenografia a Ubu Rex

E-mail Stampa PDF

Teatrika, miglior spettacolo a Fremito. Regia e scenografia a Ubu Rex

 

Fremito - immagine di scenaVal di Magra - Val di Vara. Con i Segreti dell'Arlecchino, apprezzatissimo spettacolo del maestro Enrico Bonavera, se ne è andata in archivio anche la penultima serata di Teatrika 2010. Uno show quello del grande attore che è stato poi seguito dalla premiazione.
La giuria, rilevato l’ottimo livello artistico dei lavori presentati da tutte le Compagnie partecipanti, e la elevata professionalità emersa nelle quattro serate di rappresentazione, sottolinea, come già avvenuto negli anni passati, come la scelta dei vincitori sia stata particolarmente difficile e dibattuta.
Ringrazia e si complimenta con tutti coloro che si sono prestati per la buona riuscita della manifestazione, in particolare il numeroso pubblico presente nelle quattro serate, e auspica che Teatrika possa continuare in futuro il suo percorso per accrescere e alimentare sempre di più la cultura teatrale.

PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO
Una scenografia efficace, valorizzata dall'uso di musiche e costumi appropriati e strutture mobili che hanno permesso la rapida trasformazione della scena in piena sintonia con i ritmi vorticosi dello spettacolo e che ha saputo tradurre in quadri l'estro pittorico e visionario del regista.
VINCE: ALESSANDRO RATTI E OFFICINA TEATRO DE CAROLIS per lo spettacolo UBU REX della Compagnia degli Scarti

PREMIO MIGLIOR ATTORE o ATTRICE
Per aver efficacemente interpretato un personaggio tragico, psicologicamente fragile, emotivamente contrastato, attraverso un appropriato uso del corpo e della voce. E' riuscita ad impersonare con la giusta efficacia anche i personaggi da lei raccontati nella vicenda, dimostrando una piena padronanza delle tecniche recitative e doti espressive di grande intensità.
VINCE: FRANCESCA CAPRARI per il ruolo di “Rosemary” nello spettacolo NEL NOME DEL PADRE della Accademia Teatrale Francesco Campogalliani di Mantova

PREMIO MIGLIOR REGIA
Per aver sapientemente trasformato gli attori in un magnifico corpo unico capace di muoversi sul palco con notevole disinvoltura, grazie ad un ritmo incalzante ed ad una presenza scenica a volte straripante. Una fantasmagorica esibizione che, pur rimanendo in piena sintonia con lo spirito grottesco e con le tematiche relative al potere presenti nel testo, ha saputo mantenere una propria originalità.
VINCE : ENRICO CASALE – per lo spettacolo UBU REX - Compagnia degli Scarti

PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO
Per essere riuscito ad innestare sulla lezione pirandelliana una ricerca teatrale capace di fondere linguaggi diversi in una piena corrispondenza tra i molteplici ambiti espressivi. La componente simbolica non cede alla deriva intellettualistica, ma permette agli attori di vivere i loro personaggi dando vita a un teatro di fortissimo impatto emotivo.
VINCE: FREMITO della Associazione C.A.S.T. di Folignano (Ascoli Piceno)

PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO al MIGLIOR SPETTACOLO
La Compagnia degli Evasi, organizzatrice di TEATRIKA 2010, comunica che per i quattro spettacoli in concorso hanno espresso le loro preferenze circa 700 spettatori, pari ad una percentuale del 70% del pubblico presente. Un risultato “importante” che denota l’entusiasmo con il quale gli spettatori hanno accolto la terza edizione di TeatriKa nel panorama delle attività culturali castelnovesi e provinciali; un risultato che denota l’interesse del pubblico verso il teatro, ma soprattutto sottolinea il fattivo interesse degli spettatori stessi nell’essere coinvolti e diventare quindi, loro malgrado, protagonisti nella cultura in generale.
Con una media punteggio ottenuta di 9,06 vince il Premio gradimento del pubblico lo spettacolo NEL NOME DEL PADRE della Accademia Campogalliani di Mantova.


Componenti della Giuria di Teatrika 2010:
Paola Moro – Responsabile Ufficio Cultura Comune di Castelnuovo Magra.
Anna Chella – scrive per la pagina culturale del quotidiano “La Nazione”
Fabio Lugarini – Direttore del quotidiano on-line “CittàdellaSpezia”
Renzo Noberini – attore autore e regista teatrale della Compagnia degli Evasi.
William Cidale – Direttore Artistico e attore della Compagnia degli Evasi
Annamaria Vaccaro : attore della Compagnia degli Evasi

03/07/2010 15:02:58

Redazione

Fonte: http://www.cittadellaspezia.com/Val-di-Magra-Val-di-Vara/Cultura-e-Spettacolo/Teatrika-miglior-spettacolo-a-Fremito-64257.aspx

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Luglio 2010 06:26  

Segnalaci

Sito ufficiale della Compagnia degli evasi

Per inserire il nostro logo Copia e incolla il sottostante testo sul tuo sito o blog

 

Visite: